Il Centro Studi Sicurezza è un organismo composto di esperti di alto livello professionale, ed è nato per svolgere un’attività di studio ed analisi del fenomeno criminalità in tutte le sue componenti, finalizzato ad interpretare nel miglior modo possibile i concetti di sicurezza e legalità. Tale organismo dunque si pone come elemento di ricerca scientifica dei fenomeni di devianza e soprattutto come organo di consulenza in materia. Il Centro Studi Sicurezza ispira il proprio operato a tre principi fondamentali:
Scientificità : Il CSS è un istituto a carattere esclusivamente scientifico. Per quanto la sicurezza sia un ambito in cui convergono l’etica, il diritto, i principi religiosi, politici e culturali, il CSS si limita ad affrontare il tema della prevenzione e del controllo dei comportamenti devianti esclusivamente dal punto di vista delle Scienze Naturali e in particolare della Scienza del Comportamento o “Behavior Analysis”.
Indipendenza : Il CSS è un istituzione indipendente, rispettosa del principio per cui: “La scienza non conosce nazioni”. Il CSS, in quanto entità a carattere esclusivamente scientifico non entra nel merito di affermazioni etiche, nè legali o politiche. In questo senso le affermazioni valide e sostenibili per i membri del CSS sono esclusivamente quelle corroborate dalla ricerca sperimentale, che riguardano i comportamenti normali o devianti, indipendentemente dalle leggi e dalle credenze. Ciò non significa naturalmente che il CSS operi in spregio alle leggi dello Stato. Il CSS si occupa esclusivamente di ciò che è vero o falso, nell’accezione della scienza, lasciando ad altri il dibattito su cosa sia legale o illegale e su cosa che sia da considerare giusto o sbagliato.
Servizio Sociale : Il CSS si propone di mettere a disposizione delle Istituzioni la conoscenza, le metodologie e le tecniche di intervento per la prevenzione e il controllo dei comportamenti. Il CSS è un centro studi che opera nello spirito dell’Associazione API, senza quindi fini di lucro, né di ingerenza negli organismi statuali preposti alla sicurezza.
A CHI SI RIVOLGE E COSA OFFRE :
Il Centro Studi Sicrezza è un organismo che viene messo a disposizione di tutta la collettività (Associati, Enti Pubblici, Scoietà Private, Associazioni, ecc.) offrendo le proprie conoscenze e le proprie ricerchee/o studi sotto forma di consulenza e di analisi, il tutto nell’ambito e nel rispetto dei fini istituzionali ed etici dell’A.P.I. In particolare il CSS fornisce consulenza in ambito di legalità, sicurezza e giustizia, fornendo analisi e risposte a problemi di sicurezza privata ed urbana, tematiche legali generali e di settore, analisi e consulenza sulla prassi giurisprudenziale, analisi e consulenza degli aspetti psicologici conessi ai comportamenti devianti, consulenza in materia di prevenzione dei reati e di sicurezza a 360°.
DOVE E’ POSSIBILE RIVOLGERSI PER OTTENERE LE CONSULENZE ?
Presso al Nostra sede Provinciale di Bergamo, Via Carpinoni 2, previo appuntamento telefonico alle seguenti utenze :
Tel. Uff. : (+39) 035-077.05.92 – cell. (+39) 392-194.93.11